Dagli AVVISISMART alla APP “ICLESIA”
Più di 250 parrocchiani in questi anni si sono iscritti ai servizi “Avvisismart” e “Avvisismart tutti” per poter ricevere tutte le informazioni circa le varie iniziative della nostra Parrocchia e delle associazioni nate in Oratorio come il “Circolo Sportivo” e “Di passo in passo”. Dagli avvisi della domenica al Vangelo della domenica, dal notizia del fedele defunto ai bambini battezzati la domenica successiva, dalle notizie sul pellegrinaggio di quest’anno a tutti gli avvisi del CRE durante l’estate, e tanti altri avvisi. Nulla di tutto questo andrà perduto, semplicemente cambiamo modalità di invio: da WhatsApp alla APP Iclesia.
Cosa è? È una APP che la ditta Melloncelli srl, una ditta di fornitura di materiali per chiese e parrocchie, ha creato per collegare tutte le parrocchie d’Italia e per permettere ad ogni singola parrocchia di avere una bacheca in cui pubblicare gli avvisi, una zona informazioni per l’orario delle Messe e delle Confessioni, un sagrato in cui alcuni parrocchiani autorizzati possono pubblicare altre notizie che riguardano, ad esempio, le associazioni del paese.
Quando sarà operativa la APP Iclesia? La APP è già operativa, e per permettere a tutti di iscriversi alla APP, il servizio “Avvisismart” rimarrà comunque attivo fino al 28 febbraio.
Come potersi iscrivere alla APP? I passaggi da effettuare sono simili a quelli che richiedono tutte le altre APP. Per cui:
- andare nel proprio store (GooglePlay, AppStore, ecc.) cercare la APP Iclesia, digitando semplicemente “Iclesia”, e installarla gratuitamente;
- aprendo la App ti apparirà questa videata per poter accedere nelle Iclesie; per chi è già registrato sarà sufficiente inserire email e password; per chi accede per la prima volta sarà necessario registrarsi;
- per registrarsi inserire una mail personale e valida, e anche un password con la quale poi si accederà alla APP Iclesia; la password va memorizzata! Inserito il tutto clicca su “registrati”; dopo poco tempo ti apparirà la seconda videata più sotto e sei invitato a cliccare su “Ok”;
- il sistema invierà immediatamente una mail all’indirizzo indicato, nella quale sarà evidente un link con scritto “conferma il tuo account ora”; cliccare su questo link e attendere un’ulteriore mail di avvenuta registrazione;
- Tornando alla APP e aprendola automaticamente siete sul Diario ossia dove normalmente potrete leggere gli avvisi della Parrocchia che avete deciso di seguire; per ora non c’è nulla e quindi non ci si spaventi se appare una scritta come questa o simile:
- E’ ora possibile aprire il menù in alto a sinistra (simboleggiato dalle tre righe in orizzontale), cliccare su “Una voce” per inserire il proprio cognome e nome, e comune di residenza e, per chi desidera anche una propria foto o un’immagine.
- Tornando indietro e aprendo di nuovo il menù clicchiamo invece su “ricerca iclesie”: è possibile cercare la nostra Parrocchia e iscriversi; come fare? Cliccare la lente della ricerca in alto a destra e scrivere il nome del nostro comune “Pontida”; appariranno due parrocchie: la nostra e quella di Roncallo Gaggio; cliccare sulla nostra.
- Selezionando quindi la nostra Parrocchia si apre la pagina che vedi sotto:
Cliccando su “segui” dichiari di voler seguire questa iclesia e quindi riceverai le notifiche dei vari avvisi che gli amministratori (D. Giordano e D. Marco) invieranno di volta in volta; una volta cliccato la scritta si cambierà in “stai seguendo”;
se clicchi su “Informazioni” potrai vedere l’orario delle Messe delle varie chiese della nostra Parrocchia, i contatti utili, ecc.
Non spaventarti di tutti questi passaggi: è più semplice farli che descriverli, infatti sono semplici e intuitivi.
Il bello di questa APP è dato anche dal fatto che puoi iscriverti ad altre parrocchie e vedere cosa propongono. Attualmente vicino a noi sono attive le APP dell’Unità pastorale di Cisano e della Parrocchia di Gromlongo.
Allora ti aspettiamo su Iclesia.
_________________________________________________________________________
Il servizio Avvisismart e Avvismart tutti dal 1° marzo 2018 non saranno più attivi e sostituiti dalla APP Iclesia!
Dal mese di maggio 2015 è attivo il servizio AVVISISMART.
Con questo servizio puoi ricevere sul tuo smartphone gli avvisi della settimana relativi alle attività parrocchiali tramite WhatsApp®. È sufficiente inviare un messaggio in WhatsApp® al num 377 2886436 con scritto: “Avvisismart on” seguito dal proprio cognome e nome.
Se vuoi ricevere anche altri avvisi riguardanti attività del Vicariato o della nostra Diocesi scrivi “Avvisismart tutti on” sempre seguito dal tuo cognome e nome.
IMPORTANTE: affinché il servizio si attivi è necessario inserire il numero sopra indicato nella rubrica del tuo cellulare.
Il servizio è totalmente gratuito!
Ps: Rimane a carico dell’utente il traffico dati generato dall’operatore per accedere al servizio.