Nel cammino del catecumenato riveste un ruolo importante la fase della mistagogia ossia di introduzione del mistero celebrato. In altre parole: il cammino compiuto nell’iniziazione cristiana con l’esperienza di grazia vissuta nei Sacramenti diventa ora vita concreta. Ciò che i ragazzi hanno ricevuto dal Signore non va dimenticato, ma coltivato ed esperito in modo che possa crescere quella grazia seminata nel cammino precedente.
Terza media – SANT’EUROSIA
Catechista: Emanuele Vavassori.
Gli incontri saranno caratterizzati da due grandi filoni: momenti di riflessione sulla Parola di Dio e sulle tematiche dell’adolescenza; attività che introducono i ragazzi al servizio della comunità Parrocchiale o alla conoscenza di situazioni di povertà umana e spirituale (anziani, giovani a rischio…).
Gli incontri sono settimanali e si effettuano il mercoledì pomeriggio.
Adolescenti
Catechisti: Daniele Sale, Nevia Togni, Marco Beucci e Maria Benedetti
Gli adolescenti vengono incontrati secondo due modalità: il lunedì pomeriggio per coloro che desiderano mettersi al servizio in particolare per animare gli incontri con le medie del mercoledì pomeriggio; un sabato sera al mese per un momento di confronto.
Gli incontri intendono favorire una riflessione, e nel contempo un’azione pratica, intorno al tema del mettersi a servizio dei fratelli. In modo particolare verrà attuato un percorso di avviamento all’attività dell’animazione dell’Oratorio e di programmazione e realizzazione di un Centro Ricreativo Estivo.
Inoltre si vogliono aiutare gli adolescenti a rileggere secondo il Vangelo le varie problematiche della loro età e del mondo contemporaneo. Sono previsti momenti di riflessione, di attività di servizio in strutture del nostro territorio (parrocchia, case di riposo, centri di accoglienza per minori a rischio…) ma anche serate di festa che favoriscono un clima di amicizia e stima reciproca.