Bollettino

2015: “Pontida” compie 25 anni!

Nel 1990 si iniziò a pensare di poter confezionare un mensile tutto nostro in sostituzione di quell’inserto de L’Angelo in Famiglia costituito di poche pagine e con ridotte possibilità di esprimere il vissuto della comunità.
Fu così che dal gennaio 1991 venne alla luce “Pontida”. L’entusiasmo fu tanto e ci si mise al lavoro alacremente, confezionando un bollettino che offriva riflessioni, approfondimenti, la liturgia domenicale, il calendario mensile parrocchiale, le note di archivio e l’annuncio di vari eventi previsti in programma. Il lavoro fu in generale ben apprezzato.

Una caratteristica iniziale fu quella di nascere come periodico mensile della comunità parrocchiale e monastica. Questa collaborazione ha visto momenti di sbilanciamento da un lato o dall’altro, con alcuni anni in cui fu più la comunità monastica ad esprimersi sul periodico e, di fatto, a mantenerlo in vita. Ora, già da alcuni anni si é ripreso il coinvolgimento massiccio dell’abito parrocchiale, fino ad una scelta maturata da circa due anni di definire il nostro periodico Pontida come bollettino parrocchiale. Questo non preclude una presenza della comunità monastica, ma di fatto segna un taglio editoriale diverso e più vicino alla vita della parrocchia.

Due elementi denotano questo cambiamento. La più immediata é la copertina. Fino al 2012 fu la medesima per tutto l’anno e molto legata ad uno stile monastico con la riproduzione di immagini del monastero o di opere d’arte, nel 2013 si è mantenuta l’impostazione cambiando le immagini pittoriche ogni mese, nel 2014 si è scelto di rendere più attraente la copertina richiamando in essa il tema principale del bollettino e il ricamo di alcuni interessanti articoli.
Il secondo elemento riguarda i contenuti. Inizialmente Pontida aveva una parte generale attenta ad offrire egli insegnamenti della Chiesa, del Papa e del Vescovo di Bergamo, le rubriche tradizionali che mostrano la vita della parrocchia e alcune rubriche che per vari anni hanno tenuto compagnia ai lettori: “L’Osservatorio”, “Il Credo”, “Un santo al mese”, tanto per citarne alcune. L’evoluzione della stampa ha permesso anche di dare maggiore spazio alle immagini, alle fotografie degli eventi pontidesi di carattere religioso finché si decise di far nascere una vera e propria fotocronaca dal titolo “É avvenuto”. Da ricordare anche il passaggio dal bianco e nero al colore avvenuto gradualmente.

Da circa un anno si è formata una redazione che mensilmente si ritrova per “disegnare” il numero in uscita e quello immediatamente successivo, e cerca di coinvolgere alcuni fedeli nella stesura degli articoli. Sono cambiate anche le rubriche nel tentativo di offrire spunti diversi di riflessione o di lettura del vissuto della comunità o dell’ambiente ecclesiale in cui siamo collocati. Ma siamo sempre alla ricerca di nuove idee e di nuovi giovani collaboratori.
Il desiderio è quello di offrire uno strumento sempre più fresco e vivo, e piacerebbe molto alla redazione conoscere i desideri dei propri lettori. Rimane sempre attiva la mail bollettino@parrocchiadipontida.it oppure basta comunicare le proprie idee scrivendo in parrocchia o parlando con i membri della redazione.

Dal 2015 è possibile leggere Pontida anche on-line cliccando sul file desiderato.