Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è pensato come organismo per la collaborazione dei fedeli nella cooperazione all’attività pastorale della parrocchia e come segno della comunione e della fraternità parrocchiale che esprime la corresponsabilità di tutti i membri del popolo di Dio nella costruzione continua della Chiesa. Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale intende offrire un’immagine, la più completa possibile, della comunità cristiana parrocchiale. Sarà pertanto necessario che in esso trovino posto tutte le principali forme o stati o modi di vita cristiana della parrocchia. Pertanto è formato dal parroco, dal vicario parrocchiale, da un membro del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, dai membri eletti come rappresentanti degli operatori pastorali, delle associazioni, dei movimenti e gruppi ecclesiali e delle realtà di rilievo pastorale per la parrocchia, dai membri eletti direttamente dalla comunità parrocchiale e dai membri nominati dal Parroco per le loro specifiche competenze.
Sono organi del Consiglio Pastorale il Presidente (che per diritto è il parroco), il Consiglio di presidenza (composto dal Presidente, dal Segretario e da alcuni membri del Consiglio Pastorale), il Segretario (a cui spetta la stesura dei verbali delle riunioni), alcune Commissioni di lavoro.
I membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale durano in carica cinque anni. Attualmente sono: D. Giordano Rota osb (Parroco), D. Marco Mercante osb (Vicario parrocchiale), Ilaria Cantù (Segretaria); alcuni rappresentanti di associazioni o gruppi: Erminia Mazzoleni (Caritas – CPAeC – S. Vincenzo), Luigi Pozzoni (Confraternite), Giuseppe Vanoncini (Acli), Silvana Ripamonti (Avulss), Fabio Rigamonti (gruppo missionario), Milena Remondini (gruppo catechisti), Natascia Torri (Famiglie in cammino), Francesca Remondini (Consiglio Pastorale per gli Affari Economici e gruppo liturgico), Emanuela Belli (gruppo catechesi battesimale), Germano Donadoni (Asilo E. Locatelli); alcuni membri nominati dal Parroco: Eugenio Barachetti, Loretta Casali, Sonia Codalli, Patrizia Conti, Gloria Sesana; e alcuni eletti dai fedeli: Antonio Arnoldi, Cristina Conti, Barbara Crippa, Alex Maino ed Emanuele Vavassori.