Da molti anni a Pontida esiste un gruppo parrocchiale che già con il nome esprime il proprio significato e scopo: la Caritas parrocchiale.
In essa alcuni volontari si assumono il costante impegno di iniziative a favore dei più deboli, come il Centro di Primo Ascolto, la periodica raccolta di viveri, la ricerca di fondi per iniziative in difesa della vita….
In realtà lo scopo principale della Caritas è ben più ambizioso ed è quello di essere stimolo per la diffusione di una mentalità e di uno stile di vita veramente rivoluzionario: l’attenzione, l’ascolto, l’aiuto a chi è più fragile, solo, senza risorse, in un mondo distratto, frenetico, centrato sul benessere individuale e personale.
Per mantenere vivo questo prezioso e basilare obiettivo, durante l’anno non mancano alcune serate formative, nelle quali i volontari, con l’aiuto di don Giordano o di esponenti della Caritas diocesana, si confrontano e insieme ritornano alle motivazioni e agli scopi essenziali del loro impegno. Soprattutto ritrovano la radice comune di tutte le personali differenze, la Parola di Cristo, che racchiude e insieme diffonde il senso di ogni gesto di solidarietà.
In questa scelta di servizio ciò che accade è semplice, ma straordinario: nel donare un po’ del nostro impegno alleviamo in parte i disagi di chi sta peggio di noi e nello stesso tempo ci arricchiamo interiormente perché dal bene non può che nascere bene, serenità, positività, forza, coraggio. E contribuiamo alla costruzione di un mondo più giusto!
Il gruppo Caritas invita tutti, a tutte le età, a sostenere le iniziative, a partecipare, a lasciarsi coinvolgere, a favorire il contagio benefico della solidarietà.
Piccoli gesti di altruismo, poco alla volta, creano un’abitudine al bene, le abitudini buone formano un carattere positivo, la positività favorisce un destino di speranza e di bene.
La serenità è una questione di allenamento, di esercizio, di Caritas…