Catechesi fanciulli

LA CATECHESI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Da domenica 4 ottobre riprenderà la catechesi dei fanciulli e dei ragazzi nel rispetto delle misura anti-contagio Covid-19.

Noi sacerdoti insieme al Consiglio Pastorale e al Gruppo Catechisti abbiamo pensato strutturare in modo diverso gli orari e le modalità della Catechesi e della S. Messa domenicale per garantire ai ragazzi una migliore partecipazione nel contesto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.

A partire da Domenica 4 ottobre, Festa della Madonna del Rosario, la S. Messa delle 9.30 sarà spostata alle 10.00 e sarà dedicata in modo particolare agli adulti.

Alle 10.00 in Oratorio inizierà il cammino di Catechesi per i ragazzi. Seguiremo le disposizioni prescritte per gli eventi comunitari: mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento (useremo luoghi più ampi come S. Croce, Sala Azzurra, Sala giochi ecc.). L’ingresso in Oratorio inizierà alle 9.45 e sarà diviso in luoghi differenti a seconda della dimensione delle classi.

Alle 11.00 in Basilica celebreremo la S. Messa dedicata ai ragazzi di Catechismo: riaffideremo i figli ai propri genitori in Piazza della Chiesa verso le 11.45.

Per organizzare al meglio i gruppi e i luoghi di incontro chiediamo ai genitori di COMPILARE IL MODULO di iscrizione e INVIARLO ENTRO MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizioni@parrocchiadipontida.it mettendo nell’OGGETTO della mail il COGNOME, NOME e CLASSE FREQUENTATA dal ragazzo. L’informativa privacy va trattenuta presso i genitori.

Il modulo può essere COMPILATO IMMEDIATAMENTE COL CELLULARE, cliccando sui vari campi.

Chiediamo di consegnare il formato cartaceo firmato dai genitori il primo giorno di catechismo.

Oltre ai moduli ricevuti sul gruppo Whatsapp, è possibile anche scaricarli cliccando su questi due link:

Iscrizione e patto con la famiglia

Informativa privacy

______________________________________________________________

La nostra Parrocchia, seguendo le linee indicate dal Sinodo diocesano, articola la proposta di catechesi come un cammino di “iniziazione cristiana”, ossia di introduzione alla fede che ha delle tappe fondamentali nella celebrazione dei Sacramenti della Confessione, Comunione e Cresima.
Il punto di partenza la Parola di Dio che viene fatta dialogare con l’esperienza concreta delle varie fasce di età, chiamate a confrontarsi con Gesù, colui che ha dato compimento non solo a tutta la rivelazione ma anche alle aspirazioni più profonde del cuore umano.
In questo cammino gli incontri di catechesi sono soltanto un tassello di un progetto molto più ampio che vede come protagonisti i genitori e le altre figure educative presenti in Oratorio: è con il contributo armonico di tutti che si può offrire una testimonianza di vita buona vissuta secondo il Vangelo e capace di mettersi al servizio della comunità.
Oltre agli incontri di catechesi, vengono proposti anche momenti di preghiera o giornate di ritiro, soprattutto per i gruppi che si preparano a celebrare un Sacramento.

Prima elementare – GRUPPO SAN GIORGIO 

Carechisti: Benvenuta Tedoldi, Silvana Ripamonti e Benedetta Invernizzi.

Per i bambini di prima elementare è stato pensato un cammino di catechesi ritmato da incontri che si svolgono ogni quindici giorni la domenica dalle 10.00 alle 11.00. Attraverso giochi e attività i bambini impareranno a conoscere sempre di più la figura di Gesù così come ci viene raccontata dal Vangelo. Gli incontri si strutturano in armonia con l’anno liturgico e con la presentazione delle preghiere (Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, Angelo di Dio, L’eterno riposo) e dei gesti della tradizione cristiana (Segno di Croce…).
Sono previsti anche degli incontri formativi per i genitori.

Seconda elementare – GRUPPO SAN GIUSEPPE

Catechisti:  Massimo Mattavelli, Chiara Maestroni, Sara Medolago, Silvia Gianola.

Verrà effettuata una introduzione generale alla Bibbia per comprendere la sua articolazione in Antico e Nuovo Testamento, mostrando la centralità della figura di Gesù attraverso alcune pagine evangeliche che rappresentano le tappe più importanti della sua vita.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.

Terza elementare – GRUPPO SAN PIO X

Catechisti: Rita Poletti, Costanza Sala e Jordan Bonacina.

Gli incontri sono dedicati alla preparazione del Sacramento della Riconciliazione che viene celebrato nella Terza Domenica di Quaresima. L’itinerario si articolerà su due fronti: la presentazione del Rito nei suoi gesti e nelle sue formule e la meditazione su alcune pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento che parlano della misericordia di Dio.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.
Sono previsti anche degli incontri formativi per i genitori.

Quarta elementare – GRUPPO SANT’ANNA

Catechisti: Milena Remondini, Benedetta Spadetto e Rebecca Vanalli.

Gli incontri hanno il fine di preparare i ragazzi ad accostarsi per la prima volta al Sacramento dell’Eucaristia nella Sesta Domenica di Pasqua. Verranno presentate le varie parti della Messa e alcune pagine del Vangelo che parlano del Pane di Vita donato da Gesù per la salvezza del mondo.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.
Sono previsti anche degli incontri formativi per i genitori.

Quinta elementare – GRUPPO SAN MAURO   

Catechisti: Luisa Ravasio, Emanuela Belli, Daniele Opreni e Valentina Pasini.

Questo anno viene dedicato in modo particolare all’Antico Testamento attraverso la presentazione di alcune grandi figure bibliche capaci di parlare al cuore dei ragazzi: Abramo, Giuseppe, Mosè, Davide…
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.

Prima media – SAN GIACOMO  

Catechisti: Regina Sala e Zaira Zani.

Al centro di questo anno c’è la presentazione della Chiesa come comunità radunata attorno a Gesù e composta da uomini (Pietro, Giovanni, Giacomo…) e donne (Maria, Maddalena, Marta e Maria…) che hanno compiuto un cammino di maturazione che ha trovato nella Pasqua il suo punto focale.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.

Seconda media – SANT’ALBERTO

Catechisti: Lucilla Sala, Pierangela Ravasio e Fabio Rotasperti.

L’itinerario catechistico si struttura in funzione della celebrazione del Sacramento della Cresima che viene celebrato il giorno di Pentecoste. Oltre alla presentazione del rito della Cresima, il grande protagonista di quest’anno è lo Spirito Santo, presentato attraverso alcuni testi dell’Antico e Nuovo Testamento.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono la domenica dalle 10.00 alle 11.00.